Sudario di Gesù e Sacra Sindone
Scarica e stampa il documento in PDF
Il sudario di Gesù e la Sacra Sindone sono due oggetti che la Chiesa cattolica utilizza come oggetti di culto, adorandoli e servendoli senza sapere se sia giusto oppure no.
Sul fatto che queste “reliquie” o immagini siano veritiere o realmente riconducibili alla crocifissione e risurrezione di Gesù abbiamo una probabilità del 50 % o meno, quindi per la sola percentuale di dubbio del 50 % o più che possano essere fasulle che è anche alta, è sbagliato farne degli oggetti di culto.
Anche se queste “reliquie” non sono opera delle nostre mani e potrebbero risalire veramente alla crocifissione di Gesù non significa che è giusto adorarle e servirle. Queste immagini sono paragonabili a degli oggetti bidimensionali o tridimensionali che noi possiamo trovare in natura, come ad esempio delle pietre, che possono rappresentare qualcosa che il Signore ha creato in cielo o in terra e che decidiamo di utilizzare e servire, contrariamente alla volontà di Dio. Se facciamo questo è come se quegli oggetti che abbiamo trovato in natura li avessimo realizzati con le nostre mani, con lo scopo di adorarli o servirli.
Sudario di Gesù
Anche se questa immagine contenente tracce di sangue del presunto volto di Gesù dovesse essere riconducibile alla sua crocifissione non vuol dire che è giusto farne un oggetto di culto, per i seguenti tre motivi:
(1)
Questa immagine, anche se composta dal reale sangue di Gesù, è paragonabile all’immagine del volto di un qualsiasi uomo della terra che decide di farsi un ritratto con il suo sangue, creando un’immagine come figura del volto dell’essere umano per servirla facendone uso, disubbidendo alla volontà di Dio espressa con il secondo comandamento. In entrambi i casi quindi è sbagliato servire o adorare quell’immagine perché anche Gesù è stato un uomo come noi.
(2)
Questa immagine potrebbe essere benissimo opera di Satana, che su permissione di Dio avrebbe potuto addirittura prendere il sangue di Gesù dopo morto per farne un’immagine di Lui, per indurci in tentazione adorandola e servendola.
(3)
Questa immagine potrebbe essere benissimo la rappresentazione del volto di Gesù con del sangue non a Lui appartenente, quindi fasulla, perché il diavolo ha il potere di realizzare con il sangue di qualsiasi uomo della terra l’immagine del volto di ciascuno di noi. Non ci dobbiamo dimenticare il grande potere di Satana su ciò che è “materia”. Un esempio di falsa rappresentazione della figura dell’essere umano da parte di Satana è l’immagine dal nome “Madonna di Guadalupe”, che il Signore non avrebbe mai fatto realizzare per sua volontà contraddicendo sé stesso. Dio e uno Spirito veritiero, non può dire una cosa e poi farne un’altra facendoci cadere in errore, se mai mette alla prova la nostra fede in Lui permettendo al diavolo di tentarci.
Sacra Sindone
Per la Sacra Sindone il discorso è uguale identico a quello del sudario, anche se la Sindone fosse composta completamente e soltanto di sangue. Se invece questa immagine fosse composta non di sangue ma da qualcos’altro peggio ancora, perché sarebbe semplicemente un disegno realizzato dal diavolo o da un suo servitore per ingannare gli uomini. Se invece è veramente la figura del corpo di Gesù rimasta impressa sul telo nel momento della sua risurrezione, non significa che per questo dobbiamo farne un oggetto di culto, perché potremmo considerare normale che Gesù risuscitando poteva lasciare la sua immagine impressa sul telo, avendolo sul corpo. E poi chi ci dice che quando Gesù è risuscitato aveva sul corpo il telo? Questo potrebbe essere stato tolto dallo Spirito di Dio Padre o da un Angelo prima di risuscitare Gesù, affinché non rimanesse l’immagine di Lui sul telo, per non farci cadere in tentazione.
La conclusione è che possiamo distruggere tranquillamente tutto ciò che è di materiale, opera o meno delle nostre mani, adorando e servendo soltanto l’Eterno Spirito del Signore, nel nome di Dio Padre l’Onnipotente, del Signore nostro Gesù Cristo il Figlio di Dio e dello Spirito Santo.
Il messaggero di Dio