Miracoli, segni e prodigi ingannevoli di Satana!
Scarica e stampa il documento in PDF
Un grave errore che facciamo noi uomini è quello di ignorare la presenza e la potenza di Satana, al punto tale da attribuire i suoi prodigi o miracoli al Signore, santificando degli uomini per dei prodigi compiuti dal maligno, escludendo che il diavolo possa compiere grandi segni o addirittura che esista.
Per mezzo della Sacra Scrittura noi sappiamo che il diavolo può compiere miracoli, segni e prodigi grandiosi, che possono essere facilmente attribuiti a Dio, ma la fede nella Parola del Signore ci aiuta a riconoscerli. Satana, insieme a tutti gli Angeli malvagi come lui, essendo Esseri spirituali superiori all’uomo, hanno un grande potere su ciò che è di natura materiale, con la possibilità di manipolare gli oggetti a loro piacimento.
Un esempio di come il diavolo può manipolare un oggetto materiale è riportato nella seguente parte della Sacra Scrittura:
(Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: «Quando il faraone vi chiederà di fare un prodigio a vostro sostegno, tu dirai ad Aronne: “Prendi il tuo bastone e gettalo davanti al faraone e diventerà un serpente!”». Mosè e Aronne si recarono dunque dal faraone ed eseguirono quanto il Signore aveva loro comandato: Aronne gettò il suo bastone davanti al faraone e ai suoi ministri ed esso divenne un serpente. A sua volta il faraone convocò i sapienti e gli incantatori, e anche i maghi dell’Egitto, con i loro sortilegi, operarono la stessa cosa. Ciascuno gettò il suo bastone e i bastoni divennero serpenti. Ma il bastone di Aronne inghiottì i loro bastoni.) Esodo 7,8
Dalla parte del Signore, essendo Lui il Creatore di tutto, il serpente scaturito dal bastone di Aronne era di certo un essere vivente creato da Dio in quel preciso momento. I serpenti invece derivanti dai bastoni dei maghi d’Egitto, molto probabilmente non erano reali serpenti, ma bastoni di legno polverizzati e animati dal diavolo, manipolandoli in modo tale da farli muovere come dei serpenti, infatti la Scrittura dice che il serpente di Aronne inghiottì i loro bastoni, agendo quindi per istinto.
Un esempio simile di come Satana può manipolare ciò che è materiale lo troviamo nella seguente parte della visione profetica dell’Apocalisse di Giovanni, riguardo l’animazione della futura statua della bestia:
(E vidi salire dalla terra un’altra bestia che aveva due corna, simili a quelle di un agnello, ma parlava come un drago. Essa esercita tutto il potere della prima bestia in sua presenza e costringe la terra e i suoi abitanti ad adorare la prima bestia, la cui ferita mortale era guarita. Opera grandi prodigi, fino a far scendere fuoco dal cielo sulla terra davanti agli uomini. Per mezzo di questi prodigi, che le fu concesso di compiere in presenza della bestia, seduce gli abitanti della terra, dicendo loro di erigere una statua alla bestia, che era stata ferita dalla spada ma si era riavuta. E le fu anche concesso di animare la statua della bestia, in modo che quella statua perfino parlasse e potesse far mettere a morte tutti coloro che non avessero adorato la statua della bestia.) Apocalisse 13,11
La futura animazione della statua della bestia, al punto tale da farla parlare, è lo stesso esempio dei bastoni di Aronne animati dal diavolo come fossero serpenti, con l’aggiunta della parola di Satana, che parlerà dalla statua animata. Questo non deve stupirci perché il diavolo ha parlato anche per mezzo di un serpente, quando ha ingannato Adamo ed Eva ed ha parlato anche per mezzo di uomini posseduti in presenza del Signore Gesù. In verità possiamo dire che il diavolo, essendo uno Spirito, può parlare da qualsiasi oggetto o essere vivente esistenti sulla terra.
Nella profezia sopra riportata il Signore ci ha rivelato che il diavolo, su permissione di Dio, può anche far piovere dal cielo il fuoco, ingannando gli uomini facendogli credere di essere l’Onnipotente. Anche il fuoco dal cielo che Satana manderà sulla terra non deve stupirci perché il diavolo, in quanto Spirito, su permissione di Dio può per esempio trasportare dalla terra al cielo una massa di gas naturale, provocando in essa una scintilla con due pietre per produrre il fuoco, gettandolo poi sulla terra.
La seguente profezia di Gesù ci fa capire chiaramente che il diavolo può anche operare grandi segni e miracoli per mezzo di coloro che lo servono facendo la sua volontà, sempre per ingannare gli uomini:
(Allora, se qualcuno vi dirà: “Ecco, il Cristo è qui”, oppure: “È là”, non credeteci; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi segni e miracoli, così da ingannare, se possibile, anche gli eletti. Ecco, io ve l’ho predetto.) Matteo 24,23
Queste parole del Signore Gesù ci fanno capire fin dove arriva il grande potere di Satana.
Il messaggero di Dio